8 consigli per viaggiare low cost
Uno dei trend social di questa estate è stato quello di schierarsi contro chi viaggia.
Chi viaggia lo fa per mettersi in mostra in quella che è l’eterna gara di chi sui propri profili appare il più figo.
Chi viaggia reca danni ai locals, creando quello che viene definito overtourism, l’affluenza di molti turisti nelle città che tende a influenzare eccessivamente e in modo negativo la qualità della vita dei cittadini di quel luogo.
In ultimo, chi viaggia ostenta un privilegio, vuoi economico vuoi sociale, che altri non hanno o non possono permettersi, perché per viaggiare si sa, bisogna essere avere un sacco di soldi!
Sicuramente in alcuni casi queste posizioni potrebbero essere in parte valide, ma non entrerò qui nel merito di tutte queste questioni, solo di una 😀
Per viaggiare non è necessario essere ricchi o possedere chissà quali fortune. Sono lontani i tempi in cui per girare per il mondo bisognava essere borghesi esploratori, nobili o missionari! Quindi come si fa a viaggiare non spendendo cifre astronomiche? Eccovi 8 tips!
Intanto organizzando tutto da sé. Se ci si affida ad agenzie molto spesso il costo del viaggio ha un incremento vertiginoso. Certo ci vuole tempo a organizzare un viaggio da soli, ma personalmente è una delle fasi che preferisco perché mi fa iniziare a viaggiare con la fantasia pregustando le meraviglie che andrò a visitare. E poi non è forse vero che “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”?
Un altro fattore fa risparmiare un po’ è viaggiare in bassa stagione, ossia nel periodo dell’anno in cui in quella determinata meta le condizioni climatiche non sono quelle ottimali. Per esempio se ci si reca nel sudest asiatico nel periodo estivo, si va incontro alla stagione delle piogge o dei monsoni. In realtà non è niente di così ingestibile: si tratta di un temporale che dura in media un’oretta o anche meno e, a seconda della posizione geografica, avviene la mattina molto presto o nel tardo pomeriggio. Ma non disperate, questo porta numerosi vantaggi! Intanto non ci saranno molti altri turisti nei principali luoghi di interesse, templi, monasteri ecc, spesso anzi sarete i soli stranieri presenti. Le strutture ricettive, alberghi, b&b fino ai resort avranno prezzi inferiori e saranno occupati in minima parte, questo è un bene anche per chi prenota all’ultimo magari costruendo l’itinerario strada facendo.
Cercate il vostro volo su motori di ricerca come Google Flights ma ricordatevi di prenotare direttamente sul sito della compagnia che avete scelto e non sui siti che rimandano ad agenzie di viaggio online (come eDreams, Volagratis ecc.) queste oltre a offrirvi lo stesso volo ad un prezzo maggiore, se malauguratamente avrete bisogno di assistenza non sarà la compagnia aerea stessa a garantirvela ma questi siti che il più delle volte lasciano molto a desiderare.
Avere date flessibili permette di scegliere la data più economica, spesso all’interno della stessa settimana i prezzi sono molto differenti.
Provate a cambiare valuta e lingua al momento dell’acquisto del biglietto, abbiamo notato che alcune compagnie aeree fanno prezzi diversi modificando questi due fattori.
Prendete in considerazione l’idea di partire da aeroporti alternativi. Ci sono compagnie aeree che applicano prezzi differenti per la stessa meta con partenza da aeroporti differenti. Per esempio per un volo da Milano per l’Indonesia ha un prezzo maggiore rispetto ad un volo che parte da Zurigo, raggiungibile comodamente in treno da Milano.
Ormai il bagaglio in stiva compreso nel prezzo è un servizio che sempre meno compagnie aeree offrono. Se riuscite a portare un solo bagaglio a mano e a lavare la biancheria in viaggio, oltre a viaggiare notevolmente più leggeri, sarà più leggero anche il prezzo del vostro biglietto.
Se avete in mente di fare delle escursioni durante il vostro viaggio, vi consigliamo di rivolgervi ad agenzie locali che potete trovare su siti tipo TripAdvisor ma anche direttamente in loco. Molto spesso offrono servizi a prezzi molto inferiori rispetto alle agenzie che operano dall’Italia.
Con i giusti accorgimenti viaggiare in mete anche lontane non è un piacere riservato solo a chi ha un grosso conto in banca e molto spesso si pensa che quanto più è lontana la meta tanto più il prezzo è elevato. Spoiler: non è affatto così, viaggiare per credere!