Omalo è il villaggio principale della regione del Tusheti. Si trova a circa 7 ore di auto da Tbilisi, 5 delle quali (una stima decisamente ottimistica) su una strada sterrata, dissestata, conosciuta come una delle più pericolose d’Europa, nonché l’unica via possibile per raggiungere la meta.
Per intraprendere questo folle viaggio ci siamo affidate a una guida locale che ha effettuato questa tratta centinaia di volte e che ci ha assicurato una guida prudente su un 4x4. Le cattive condizioni di questa strada condannano Omalo ad un isolamento totale nelle stagioni più fredde dell’anno, in cui è chiusa per neve. A circa metà strada tra il Kakheti e Omalo si incontra il passo di Abano, il punto più alto del percorso, che sfiora i 3000 m s.l.m.
Tornando ad Omalo e mettendo da parte vertigini e mal d’auto: il villaggio è suddiviso in due parti, Lower e Upper, suddivise da una mezz’ora di camminata l’una dall’altra. Upper Omalo è una sorta di centro storico più antico, con le case torri in mattone: il motivo di simili costruzioni è naturalmente difensivo, allo scopo di proteggere i proprietari dalle incursioni dei feudatari vicini. Lower Omalo è invece costituita per la maggior parte da case e bed and breakfast.
Ne abbiamo parlato nel nostro Podcast Ermete, puntate numero 18 e 19, che puoi ascoltare qui.
Laura Pronestì | P.IVA 09745190968